La riserva - Villa Marianna
 

La riserva

RISERVA NATURALE REGIONALE DI PUNTA ADERCI

In una regione ricca di aree protette come l'Abruzzo,questa riserva ha la pecularietà di essere l'unica marina.
La Riserva naturale è nata nel 1998 per tutelare 285 ettari di litorale roccioso tra Vasto e la foce del Sinello. Il paesaggio è piuttosto articolato con tratti pianeggianti tagliati da falesie in prossimità della linea di costa, pendii che scendono al mare interrotti dal promontorio di punta Aderci, sistemi dunali -ormai rari in Abruzzo-, zone umide come il “laghetto” di Motta Grossa e la piana alluvionale del Sinello. Lungo le spiagge sabbiose attorno a Punta Penne e a Punta Aderci, sulla spiaggia Libertini e sulla rocciosa Motta Grossa crescono comunità di piante resistenti al salmastro, al calore e al vento secondo una sequenza che, dalla battigia verso l’interno, vede insediarsi prima piante pioniere –come il ravastrello- poi specie della duna mobile –come la gramigna delle spiagge- e infine quelle della duna fissa fino alla comparsa delle piante arbustive e della macchia mediterranea. Fra i cordoni dunali l’acqua, grazie anche alla presenza di argille, ristagna favorendo lo stabilirsi di fasce di canneto. Le dune e l’ambiente fluviale si prestano bene all’osservazione naturalistica e al birdwatching. Qui svernano e sostano molte specie di uccelli come aironi, svassi, sterne, cormorani, il falco di palude e il fratino (simbolo della Riserva) . All’interno, verso i pianori coltivati, troviamo la cappellaccia, l’averla capirossa, il luì piccolo e rapaci come l’albanella minore, il pecchiaiolo e il gheppio.
La fascia costiera di Vasto è stata sottoposta in passato ad una frequentazione estiva intensa e incontrollata; l’area protetta si sta attrezzando per garantire un turismo –anche balneare- equilibrato. Ancora non tutelato è invece il tratto di mare di fronte alla Riserva che pure presenta fondali ricchi e interessanti.

Flora

Tra la tipica vegetazione delle coste sabbiose troviamo il ravastrello, l'Ammofila arenaria, la Calcetreppola marina, la Xantium italicum, la euforbia delle spiagge, il papavero giallo, il mirto, la salsola, il giglio di mare, il finocchio spinoso
 




Galleria fotografica della Riserva di Punta Aderci.

 




 

La Nitticora.

 

La Calcatreppola marina o Eringio marino.

 

L' Ammophila Arenaria.

 

Il Ravastrello nel suo habitat, la battigia.

B&B Villa Marianna

via Mottagrossa ,1 -66054 VASTO (CH) P.IVA 01226520698 infoline: 3335493461